Ogni anno il Pantone Color Institute compie un’attenta analisi delle tendenze internazionali per determinare quali saranno i color trend dei prossimi mesi creando un’esclusiva palette di sfumature per la Primavera/Estate 2022.

La palette di quest’anno sarà protagonista negli ambiti più diversi dall’arredamento e l’interior design alle passerelle internazionali, al mondo dell’arte e del cinema alle composizioni floreali per gli eventi.
Come indicato nel London Fashion Week Colour Trend Report, il celebre osservatorio cromatico ha stilato un elenco dei 10 colori che faranno tendenza questa primavera/estate.

I colori per la Primavera 2022, tra delicati toni pastello e tinte luminose, sono caratterizzati da nuances fresche, frizzanti e divertenti. Dal rosa chiaro al blu elettrico, dal color caffè al turchese: un’ode al rinnovamento e all’allegria.

Avevamo già approfondito l’argomento della Cromoterapia e di quanto i colori possano influire sulla nostra quotidianità (per leggere l’articolo a riguardo clicca qui), ora invece scopriamo insieme tutte le sfumature di tendenza per la bella stagione di quest’anno!

1. Coffee Quartz
Benché sia inserito nelle tendenze primavera/estate 2022, il Coffee Quartz è un colore veramente senza tempo ed è il più versatile di tutti. Si tratta infatti di un un marrone con sottotono freddo, che richiama il colore del chicco di caffè. Ha la meravigliosa caratteristica di adattarsi ad ogni stile ed è un perfetto abbinamento per tutti i colori, quindi è impossibile sbagliare! Consigliamo senza dubbio di sceglierlo per rivestire il divano e di abbinarlo a colori chiari, legno e fibre naturali.

2. Coral Rose
Il più emblematico tra i coloriper la primavera estate 2022 è sicuramente il, un rosso corallo rosato che infonde vivacità ed è molto versatile. Puoi scegliere se utilizzarlo sulle pareti, negli arredi o solamente per piccoli dettagli. Nel caso del divano se non vuoi osare troppo con questo colore piuttosto importante, ti consigliamo di sceglierlo per le federe dei cuscini su un divano beige o marrone chiaro, un tocco di colore che spezza la monotonia con stile ed eleganza.

3. Cascade
Cascade è una sfumatura di turchese che richiama l’acqua di un ruscello, cristallina e rinfrescante. Si adatta benissimo agli ambienti in stile moderno, alternato a nuances neutre o a bianco e nero.

4. Popcorn
Un giallo chiarissimo e luminoso, che emana energia e luce e ricorda il colore dei popcorn ancora caldi. Si tratta di una tonalità che sa adattarsi a praticamente tutti gli stili, essendo un colore chiaro è consigliabile utilizzarlo per conferire una maggior sensazione di ampiezza e luminosità ad ambenti che necessitano di queste caratteristiche.

5. Bubblegum
Il Bubblegum è un rosa acceso che infonde gioia e positive vibes. È una sfumatura adatta soprattutto al periodo primaverile poiché richiama il colore strabiliante dei fiori di ciliegio. Il nostro consiglio è quello di usare questo colore come accento in ambienti total white.

6. Super Sonic
Il pantone Super sonic, è una sfumatura di blu elettrica e vivace, anche per questo colore come per il Coral rose consigliamo di utilizzarlo in piccole dosi. Per esempio, puoi scegliere di realizzare le federe dei cuscini oppure piccoli arredi imbottiti come una poltrona o un pouf poggiapiedi. Consigliamo inoltre di abbinarlo ad altre nuances di blu, meglio se più scure, per un effetto raffinato ma con carattere.

7.Potpourri
A differenza del Bubblegum, Potpourri è un rosa chiarissimo molto romantico e fresco. Se sei amante delle tonalità pastello, questo colore fa al caso tuo, un divano color Potpourri non ti deluderà. Consigliamo di abbinarlo al bianco, al verde menta, al giallo senape ed a complenti in legno chiaro.

8. Sudan Brown
Un marrone intenso, caldo e avvolgente. Molto adatto ad ambienti in stile etnico, dato che evoca spazi aperti, sole, terra. Come usarlo: mantieni il beige come colore principale, e inserisci una poltrona o un divano in pelle nella tonalità Sudan Brown, abbinando poi tavolini in legno scuro e decorazioni africane.

9. Fragile Sprout
Si tratta di un verde acido con una componente gialla, è molto acceso e per questo risulta difficile da abbinare. E’ sicuramente un colore adatto a chi ama osare senza troppe remore. Se invece ti piace questa nuance ma non te la senti di usarla per grandi arredi, puoi sempre utilizzare il Fragile Sprout per i piccoli accessori come ad esempio i cuscini.

10. Orchid Bloom
Orchid Bloom è un lilla che ricorda i fiori più amati della stagione primaverile, primo tra tutti il glicine. È una tonalità pastello romantica e senza tempo, risulta molto facile abbinarla, noi consigliamo di accostarla al bianco e al giallo senape… il risultato è garantito!

Ora però siamo curiosi di sapere la vostra opinione…quale tra questi colori vi piace di più e quale invece non scegliereste mai per arredare casa? Fatecelo sapere nei commenti e ricordate, se avete qualche dubbio su come abbinare i colori il team di FG White Design sarà felice di consigliarvi la soluzione più adatta a voi!

 

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Contattaci senza impegno e un nostro consulente sarà a tua disposizione!

    Materie prime di qualità garantiscono robustezza e durata nel tempo, e da sole forniscono una garanzia del prodotto riconosciuta e tangibile.
    artigianalità
    ed esperienza