Se nella tua casa sei in compagnia di un gatto o di un cane, la scelta di un nuovo divano dovrà tenere conto dei cari amici a quattro zampe. Anche quando non distruggono intenzionalmente la tappezzeria, il semplice tentativo di arrampicarsi, sedersi o camminarci sopra potrebbe costare caro in termini di pulitura/ripristino dei tessuti. Ecco qualche consiglio su come scegliere un rivestimento per il divano che sia a prova di zampa.

Fortunatamente, ci sono alcuni tessuti che possono resistere ai graffi o impedire che i peli di cani e gatti rimangano incastrati nella trama dei tessuti.Questo tipo di materiali infatti, ha una trama molto fitta, ideata appositamente per contenere il rischio di strappi dovuti all’esuberanza degli animali, o anche alle cerniere dei pantaloni.

La microfibra, è un tessuto sintetico che come effetto ricorda un po’ la pelle scamosciata, è molto piacevole al tatto e garantisce un’ottima resa estetica. Il tessuto in microfibra è più economico rispetto alla pelle ed è disponibile in una vasta gamma di colorazioni per soddisfare tutti i gusti. La mancanza della trama, rende la microfibra molto resistente a unghie e artigli ed i peli degli animali passano praticamente inosservati. Inoltre è molto consigliabile dal punto di vista igienico poiché non avendo una trama, lo sporco non penetra nel tessuto ed è quindi estremamente facile pulire una superfice in microfibra utilizzando un semplice panno o una spazzola.
Una caratteristica particolare della microfibra è la consistenza: la si può spazzolare in modo da ottenere una tonalità più chiara e poi, se dovesse macchiarsi, puoi ottenere un tono più scuro facendo scorrere la mano sul tessuto nella direzione opposta.

E che dite di un divano in pelle? Per chi non ama la microfibra e desidera una soluzione più naturale, la pelle è sicuramente una buona opzione per i divani dei proprietari di animali domestici. La pelle è di facile manutenzione, è disponibile in diverse colorazioni e per diverse fasce di prezzo. Sporco e acqua possono essere facilmente rimossi, i peli si puliscono subito poiché non si attaccano alla superficie liscia della pelle. Infatti, nella maggior parte dei casi i divani in pelle possono essere facilmente puliti con acqua e sapone, mentre per le macchie più gravi, è consigliabile consultare un professionista.

Alcuni consigli utili:
Un tessuto con una fantasia può rivelarsi una scelta migliore rispetto a una tinta unita, poiché i peli dell’animale ed eventuali macchie diventeranno meno visibili. Se invece si prediligono le tinte unite è consigliabile evitare colori chiari e di puntare piuttosto sui grigi, sui marroni, o sul color cammello, così da mimetizzare il più possibile il pelo.
Per i proprietari di cuccioli consigliamo di munirsi di un plaid per proteggere il divano poiché indipendentemente dall’opzione scelta, nessun tessuto è indistruttibile, quindi meglio giocare d’anticipo ed allungare il più possibile la vita del divano educando propriamente il cucciolo ed avendo qualche accortezza.

Per ulteriori indicazioni su come scegliere rivestimenti per divani adatti alla convivenza con animali domestici non esitate a contattarci, il team di FG White Design sarà felce di illustrarvi tutte le opzioni disponibili per la realizzazione di un divano su misura a prova di amici a quattro zampe!

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Contattaci senza impegno e un nostro consulente sarà a tua disposizione!

    Materie prime di qualità garantiscono robustezza e durata nel tempo, e da sole forniscono una garanzia del prodotto riconosciuta e tangibile.
    artigianalità
    ed esperienza