Spesso quando si sceglie di acquistare un nuovo divano molte energie vengono concentrate nel trovare la soluzione perfetta a livello di design ed estetica poiché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte e il divano è il biglietto da visita della nostra casa. Per quanto sia doveroso non tralasciare l’aspetto estetico, consigliamo sempre ai nostri clienti di non sottovalutare gli elementi strutturali del divano poiché fanno la differenza tra un prodotto di qualità fatto per durare nel tempo o al contrario un prodotto che inevitabilmente dovrà essere sostituito nel giro di qualche anno.
Per capire se un divano è confortevole e di buona qualità bisogna valutare attentamente l’imbottitura della seduta, essa infatti è la parte più soggetta a sollecitazioni (soprattutto il cuscino inferiore) e dunque se non sorretta da materiali appositi tenderà a collassare e a sformarsi in poco tempo.
Il comfort della seduta è dato dall’attenta combinazione di resistenza al peso e morbidezza dei cuscini, poiché se il divano è troppo morbido si avrà la sensazione di sprofondare mentre se troppo rigido risulterà scomodo…entrambi gli effetti sono indice di un prodotto di scarsa qualità. Non si può dunque parlare di seduta confortevole senza menzionare la densità, scopriamo assieme cos’è la densità e come scegliere quella giusta!
Attualmente il materiale più utilizzato per l’imbottitura del divano è il poliuretano espanso, il quale ha la caratteristica di essere molto elastico e spugnoso. Il poliuretano può avere differenti densità che lo rendono più o meno in grado di resistere alla compressione. Il cuscino della seduta necessita di un’alta densità dato che deve sostenere il peso di chi si siede mentre per il cuscino dello schienale, che ha una funzione di supporto, sarà sufficiente una densità minore. Attenzione a non confondere densità e rigidezza, poiché la prima indica la resistenza e la spinta della seduta quando esposta alla pressione di un peso mentre la seconda è il risultato di un insieme di caratteristiche strutturali non ben bilanciate.
La chiave di un divano confortevole dunque, sta nell’avere i cuscini imbottiti con strati diversi di poliuretano con differenti densità a seconda della zona. L’indice di densità ci dice se siamo di fronte ad un prodotto di qualità o meno, un buon livello si aggira intorno ad una densità di 35 kg/mq.
Speriamo che questi consigli vi siano utili per guidarvi nella scelta del vostro divano e se state cercando prodotti di qualità date un’occhiata ai prodotti presenti nel nostro catalogo e non esitate a contattarci per qualsiasi domanda, il team di FG White Design sarà felice di assistervi!
Materie prime di qualità garantiscono robustezza e durata nel tempo, e da sole forniscono una garanzia del prodotto riconosciuta e tangibile.
artigianalità
ed esperienza