Il telaio è la struttura interna, ovvero la parte più importante sulla quale prenderà forma il vostro divano, lo scheletro sul quale poggiano i cuscini della seduta e dello schienale. Essendo un elemento non visibile del divano spesso non gli viene dedicata l’attenzione adeguata, infatti l’attenzione del cliente solitamente si focalizza sull’estetica. FG White Design essendo una realtà artigianale, invita sempre i clienti a non sottovalutare gli elementi strutturali poiché se si risparmia sulla qualità dei componenti, certamente le performance del divano ne risentiranno nel tempo e presto bisognerà sostituirlo.
Le caratteristiche che deve avere un buon telaio per garantire la comodità sono robustezza e flessibilità, una particolare attenzione va data inoltre alle giunture, le quali devono essere fissate con grande precisione onde evitare che la struttura col tempo ceda e comprometta la solidità del divano. I telai che si trovano normalmente in commercio sono di tre tipologie: in legno, in metallo e in truciolato. La prima soluzione è la migliore qualitativamente, “il legno massello infatti è molto solido e resiste alle muffe. Il telaio in legno viene assemblato con un preciso intreccio di incastri i quali rendono la struttura capace di resistere alle sollecitazioni e dunque di durare nel tempo senza subire alterazioni. La struttura in metallo è un po’ meno pregiata ma comunque valida e si presta per la realizzazione di divani leggeri e facili da spostare. Per quanto riguarda invece il truciolato, è sicuramente la scelta meno consigliata in assoluto in quanto si tratta di un materiale non flessibile che quando assorbe umidità tende a deformarsi e rompersi facilmente. Avete mai provato a sedervi sul divano e avere la sensazione di sprofondare e di non riuscire più ad alzarvi da quanto si è “infossati”? Ecco in quel caso probabilmente si tratta di un divano che non avendo una buona struttura è ceduto e non garantisce più il comfort della seduta. L’importanza di un telaio di qualità influisce su tutti gli altri componenti del divano, se non si desidera acquistare un prodotto che dopo un anno di utilizzo si sforma diventando scomodo o addirittura inutilizzabile consigliamo sempre di informarsi minuziosamente sulle caratteristiche dei materiali impiegati per l’intelaiatura. Una volta costruito il telaio si procede con il rivestimento in poliuretano, se volete approfondire e scoprire com’è fatta l’imbottitura della seduta e dello schienale del divano trovate l’articolo dedicato qui.
Un altro elemento strutturale fondamentale del divano/poltrona/sofà è il molleggio, e la cinghiatura ovvero le cinghie su cui poggiano le sedute. Si tratta di un intreccio di cinghie elastiche larghe circa 7cm le quali, nel caso di produzione artigianale, vengono fissate ad una distanza ravvicinata e con un preciso gioco di intreccio a rete in modo tale da garantire un’uniforme flessibilità e distribuzione del peso.
Per FG White Design è molto importante che i clienti sappiano riconoscere le caratteristiche di un prodotto di qualità così da poter fare acquisti in modo consapevole ed informato. Speriamo che avervi fornito qualche strumento in più per facilitare la scelta di un divano di buona qualità.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul processo di costruzione del telaio del divano non esitate a contattarci, siamo sempre felici e orgogliosi di condividere il sapere della produzione artigianale!
La chiave di un divano confortevole dunque, sta nell’avere i cuscini imbottiti con strati diversi di poliuretano con differenti densità a seconda della zona. L’indice di densità ci dice se siamo di fronte ad un prodotto di qualità o meno, un buon livello si aggira intorno ad una densità di 35 kg/mq.
Speriamo che questi consigli vi siano utili per guidarvi nella scelta del vostro divano e se state cercando prodotti di qualità date un’occhiata ai prodotti presenti nel nostro catalogo e non esitate a contattarci per qualsiasi domanda, il team di FG White Design sarà felice di assistervi!
ed esperienza